Romulea Autistic Football Club al Parlamento europeo delle persone con disabilità
Il 23 maggio 2023 si è svolta la quinta edizione del Parlamento europeo delle persone con disabilità, che ha riunito 600 rappresentanti delle persone con disabilità di tutta Europa nell’emiciclo del Parlamento europeo. L’obiettivo di questa sessione del Parlamento è stato quello di discutere il ruolo dell’Unione Europea nella promozione delle persone con disabilità.
L’evento ha segnato l’adozione del Manifesto del Forum europeo della disabilità, che sottolinea la richiesta delle persone disabili di essere pienamente coinvolte nel processo politico dell’UE. Il manifesto contiene proposte volte a costruire un’Europa più sociale e a migliorare l’accessibilità e la protezione delle persone con disabilità.
Pietro Cirrincione, capitano della nostra Romulea Autistic Football Club e membro del consiglio di amministrazione di Autism Europe, due organizzazioni partner del progetto Sacree, è intervenuto all’evento!
Ha fatto appello alla resilienza inclusiva della disabilità di fronte alle emergenze umanitarie come la guerra in Ucraina.