ATTIVITA’ AGONISTICA
L’attività agonistica è quell’attività sportiva praticata esclusivamente in forma organizzata in maniera sistematica e continuativa, finalizzata al conseguimento di prestazioni sportive di alto livello e che richiede un elevato impegno psico-fisico nel lungo termine.
La Romulea pratica tale attività partecipando secondo titoli sportivi e con le proprie selezioni, ai campionati di calcio a undici articolati a livello regionale che sono organizzati dal Comitato Regionale Lazio appartenente alla Lega Nazionale Dilettanti FIGC.
I campionati a cui prende parte la Romulea con i propri gruppi hanno una durata di 9 mesi (da Settembre a Maggio) e prevedono per ogni squadra circa 30 partite stagionali escluse eventuali fasi finali per assegnazione del titolo di vincente del campionato regionale.
Le squadre della Romulea sono composte secondo esigenze tecniche da circa 20/25 unità.
I nostri tesserati sono impegnati quattro volte la settimana prendendo parte a tre allenamenti ed una gara
Tutte le squadre della Romulea sono iscritte ai campionati di competenza nelle massime categorie a livello regionale e sono affidati ad allenatori abilitati dal Settore Tecnico della FIGC.
Le categorie di attività agonistica maschile della Romulea:
- Prima Squadra Senior
- Under 19 Regionali Eccellenza 17-18 anni di età nati nel 2005 e 2006
- Under 17 Regionali Eccellenza 16 anni di età nati nel 2007
- Under 16 Regionali Eccellenza 15 anni di età nati nel 2008
- Under 15 Regionali Eccellenza 14 anni di età nati nel 2009
- Under 14 Regionali Eccellenza 13 anni di età nati nel 2010
Le categorie di attività agonistica femminile della Romulea:
- Prima Squadra Eccellenza Senior
- Under 17 massimo 16 anni di età (nate a partire dal 2006)
- Under 15 massimo 14 anni di età (nate a partire dal 2008)
(maggiori informazioni sulle categorie del Calcio Femminile sono qui )
I ragazzi appartenenti alle rose delle squadre della Romulea vengono selezionati annualmente, all’inizio della stagione sportiva.
La selezione dei componenti delle rose, ad opera dello staff tecnico, avviene dopo valutazione annuale dei ragazzi già in forza alla Romulea e dopo valutazione di elementi esterni in forza ad altre società.
Entrare in una selezione della Romulea comporta l’assumersi di un impegno annuale oltre che il rispetto dei regolamenti interni.
Nelle fasce di età agonistiche non è pertanto possibile iscriversi automaticamente alla Romulea per praticare attività di calcio a 11 essendo il detto tesseramento subordinato al superamento di una prova tecnica.