Non un semplice fantacalcio, ma IL FANTACALCIO della ROMULEA
Dopo il grande successo della prima stagione, torna il gioco che vede protagonisti tutte le nostre ragazze e tutti i nostri ragazzi delle squadre agonistiche della Romulea. Nessuno escluso.
Scegli un giocatore per ogni ruolo (Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante) e l’allenatore tra quelli che, nel fine settimana, giocano le partite al Campo Roma (così potete venirli a vedere dal vivo 😉 ).
Nessun voto, nessun giudizio, nessun dubbio: i punteggi di ognuno saranno determinati da Bonus e Malus personali, di reparto e di squadra (perché non si vince mai da soli 💪).
Ogni mese premio per il vincitore della Classifica Mensile e, a fine anno, … lo scoprirete!
Per maggiori dettagli consulta il Regolamento e non dimenticare di schierare la tua formazione prima che il countdown settimanale finisca!
LE TRE TOP 10
LE CLASSIFICHE MENSILI
RESTA AGGIORNATO SULLE CLASSIFICHE COMPLETE ACCEDENDO ALLE NOSTRE ROMULEA COMMUNITY
RIVEDI LE AZIONI DEI TUOI GIOCATORI CON GLI HIGHLIGHTS DELLE PARTITE CASALIGHE
SCOPRI IL PROSSIMO TURNO E RISULTATI E MERCATORI DELLE PARTITE DEL WEEKEND
Regolamento FantaRomulea
1. SPIEGAZIONE GIOCO
Il FantaRomulea rientra nella categoria “fantasy game”, ossia una simulazione che permette ai Fantallenatori di costituire un roster di 4 giocatori e un allenatore per ogni giornata dei Campionati giocati dalle seguenti squadre agonistiche della Romulea:
– Under 14 Ecc. Maschile;
– Under 15 Ecc. Maschile;
– Under 15 Femminile A;
– Under 15 Femminile B;
– Under 16 Ecc. Maschile;
– Under 17 Ecc. Maschile;
– Under 17 Femminile;
– Under 19 Juniores Ecc. Maschile;
– Eccellenza Maschile;
– Under 23 Femminile (dal 10 Febbraio Under 19 Femminile);
– Eccellenza Femminile.
A ogni giocatore e allenatore selezionato verrà assegnato per ogni giornata un punteggio in base ai criteri riportati nell’Art. 2: dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalla somma dei punteggi dei singoli calciatori e allenatori, entrerà in ognuna delle tre classifiche (art. 4) e potrà puntare ai premi descritti nell’Art. 5.
Costituiscono parte del gioco solo le partite delle categorie agonistiche della Romulea svolte in “Casa”, al Campo Roma.
2. MODALITA’ GIOCO: REGOLE
Si definisce “roster” (di seguito, “Formazione”) l’elenco costituito da n.1 Portiere, n.1 Difensore, n.1 Centrocampista, n.1 Attaccante e n.1 Allenatore.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è costituito dalla somma dei bonus e dal sottrarsi dei malus seguenti:
– meno del 66%* di minuti giocati — 1 punto (0 punti per chi non è schierato dall’inizio, per chi non subentra e per chi subentra nel tempo di recupero del secondo tempo)
– 66%* o percentuale maggiore di minuti di gioco (escludendo il recupero) — 2 punti
– per ogni goal segnato da Portiere o Difensore — 6 punti
– per ogni goal segnato da Centrocampista — 5 punti
– per ogni goal segnato da Attaccante — 4 punti
– per ogni assist vincente — 3 punti (il bonus dell’assist viene assegnato per un passaggio che ha consentito al ricevente di segnare o per una conclusione respinta, da pali o portiere, che porta direttamente a segnare sulla ribattuta o per un passaggio o una conclusione che hanno direttamente portato a un’autorete a proprio favore. Gli assist di giornata sono valutati a discrezione dagli organizzatori del gioco)
– per ogni porta inviolata da Portiere o Difensore — 4 punti (solo se giocato almeno il 66% dei minuti)
– per ogni porta inviolata da Centrocampista — 1 punto (solo se giocato almeno il 66% dei minuti)
– per ogni rigore parato — 5 punti
– per ogni rigore sbagliato — -2 punti
– per ogni goal concesso da Portiere o Difensore — -1 punto
– per ogni 2 goal concessi da Centrocampista — -1 punto
– per ogni cartellino giallo — -1 punto
– per ogni cartellino rosso — -3 punti
– per ogni autogol — -2 punti
Il punteggio che ottiene l’allenatore è costituito dalla somma dei bonus e dal sottrarsi dei malus seguenti:
– per vittoria della propria squadra — 1 punto
– per sconfitta della propria squadra — -1 punto
– per ogni punto di differenza positiva tra goal fatti e goal subiti — 1 punto (es. punteggio finale 4-2 = 2 punti + 1 punto per vittoria)
– per ogni punto di differenza negativa tra goal fatti e goal subiti — -1 punto (es. punteggio finale 1-4 = -3 punti – 1 punto per sconfitta)
– per ogni cartellino giallo — -1 punto
– per ogni cartellino rosso — -3 punti
La Formazione va inviata dal singolo Fantallenatore tramite compilazione di modulo digitale online, attivato nelle 96 ore precedenti la prima partita del weekend di gare e disattivato a 60 minuti dall’orario di inizio da calendario della prima partita casalinga del weekend di gare.
Una volta effettuato l’invio del modulo, non sarà possibile modificare per il Fantallenatore il modulo inviato: qualora volesse cambiare la Formazione scelta, sarà possibile inviare un nuovo modulo entro la scadenza sopra scritta, comportando la non considerazione del precedente invio ai fini della classifica.
Nel caso in cui non venga comunicata la formazione settimanale, verrà considerato Punteggio 0 per la squadra ai fini della classifica Mensile e Annuale.
Nel caso in cui un tesserato della Romulea inserisca sé stesso tra gli elementi del roster, verrà considerato Punteggio 0 per la squadra nella Classifica di Giornata, Punteggio -25 per il calcolo della Classifica Mensile e punteggio -250 per il calcolo della Classifica Annuale.
Nel caso in cui un calciatore giochi un weekend di gare con più categorie (e comunque partite in “casa”), verrà a lui assegnato il punteggio più alto ottenuto, anche se questo non dovesse essere quello ottenuto con la squadra il cui nome è scritto accanto a quello del calciatore nel form di scelta del roster. Nel caso in cui il calciatore effettui un weekend di gare soltanto con una categoria che gioca in casa, otterrà il punteggio anche se non è la categoria indicata accanto al suo nome nel form di scelta roster.
*corrispondenza percentuale di minuti giocati per ogni categoria:
- Prima Squadra, Under 19 e Under 17 Maschili e Femminili: 60 minuti;
- Under 16 Maschile: 53 minuti;
- Under 15 e Under 14 Maschile: 46 minuti;
- Under 15 Femminile: 26 minuti.
3. CALENDARIO E VARIAZIONI
Il gioco partirà il 1° Ottobre 2023 (data di inizio dei campionati Elite SGS maschile) e terminerà il 14 Aprile 2024 (data delle ultime partite casalinghe dei campionati Elite SGS maschile, terminati i quali si assisterà solo ai play-off e alle partite di Coppa Lazio che non sono considerate valide ai fini del gioco).
A partire da tale data, costituirà una Giornata ogni weekend di gare presente nel Planning pubblicato dal CR Lazio LND in cui siano da giocare almeno 2 campionati tra quelli stabiliti come validi ai fini del gioco.
Nel caso in cui nella Giornata non siano previste partite per uno specifico campionato, a ogni elemento appartenente a quella categoria schierato nel roster sarà assegnato un punteggio “0”.
Sono considerate rinviate tutte le partite rinviate di ufficio/sospese oltre il martedì precedente il weekend di gare e/o giocate oltre 48 ore dall’orario stabilito da calendario per la gara: nel caso in cui si verifichi questa fattispecie, sarà assegnato il punteggio “1” a ogni elemento interessato alla variazione schierato nel roster dai Fantallenatori.
Nel caso in cui giorno e orario della partita siano variati entro il martedì precedente il weekend di gare, a ogni elemento interessato alla variazione schierato nel roster sarà assegnato un punteggio “0”.
4. CLASSIFICHE
A partire dalla data di inizio del gioco, verranno redatte per ogni weekend di gare 3 classifiche:
– Classifica di Giornata — punteggi ottenuti da ogni squadra nel singolo weekend di gara;
– Classifica Mensile — somma dei punteggi ottenuti da ogni squadra nei weekend di gare svolte nel mese solare;
– Classifica Annuale — somma dei punteggi ottenuti da ogni squadra in tutti i weekend di gare svolti nella stagione sportiva (dal 1° Ottobre al …).
5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E PREMI
Il gioco è aperto a tutti, la partecipazione è assolutamente gratuita e non richiede modulo di iscrizione preventivamente inviato.
Per prendervi parte, basta inviare il modulo per lo schieramento del roster settimanale, pubblicato nelle piattaforme della Romulea.
Il modulo richiederà Nome, Cognome e indirizzo mail del partecipante soltanto al fine di contatto dopo eventuale vincita di premi e Nome della Squadra per la pubblicazione delle classifiche tramite le piattaforme della Romulea.
Ogni Fantallenatore, tramite l’invio del modulo settimanale, può puntare ai premi stabiliti dalla SS Romulea (gadget o similari prodotti da A.S.D. SS Romulea di minimo valore secondo regio decreto legge 25 luglio 1940, n. 1077 nella parte in cui detto valore è assimilato a quello del lapis, della bandierina, del calendario) e assegnati per i seguenti traguardi:
– 1° posto Classifica Mensile (8 mesi, da Ottobre a Maggio);
– 1° posto Classifica Annuale;
– 2° posto Classifica Annuale;
– 3° posto Classifica Annuale;
– Punteggio più Alto ottenuto da una squadra in un singolo weekend di gare